spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono


Una risposta decisa

Dal Vangelo di oggi (Lc 9,51-62)

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».

…Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme.

Gesù non traballa, non indugia. Sa quale sia la volontà del Padre e decide di incamminarsi verso il dono totale della sua vita. Il progetto del Padre di donare il Figlio per la nostra salvezza ha avuto una risposta decisa!

Quante volte invece noi ci fermiamo per paura davanti alle proposte che Dio ci invita a vivere.

Seguire Gesù significa donare la vita… e donare la vita concretamente significa amare come ci ha amati Lui.

Se pensiamo di trattenere qualcosa per noi, se pensiamo di non essere in grado, se pensiamo che seguire Gesù sia semplice…siamo fuori strada.

Aiutaci Signore a fare la tua volontà, a donare la vita, perché non c’è cosa più sensata che rispondere positivamente alla proposta di vita piena che fai ad ognuno di noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: