spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono

Salve Regina


Oggi inizia la sua visita nella nostra parrocchia la Regina del monte di Oropa, a lei affido il mio ministero e la mia comunità.

A 70 anni dalla Peregrinatio Mariae, la Vergine Bruna ritorna pellegrina nel territorio biellese per rinnovare la speranza e la fiducia nel cuore dei Suoi figli: nel 1949 fu un evento straordinario di riconciliazione e di pace che rafforzò il legame tra il Biellese e Oropa. La Madonna Nera visitò un territorio lacerato dalle divisioni e dalle ferite lasciate dalla guerra, salutando con affetto materno i paesi, le fabbriche, le case della gente rimaste in piedi tra le macerie. Fu un avvenimento eccezionale: per la prima volta la Regina di Oropa scendeva a valle per farsi Viandante, per percorrere le Sue terre e per visitare i Suoi figli, infondendo la forza di ripartire in un popolo provato dalla povertà e dalla rassegnazione, ma allo stesso tempo desideroso di un futuro migliore. In un momento storico come il nostro, segnato da momenti di crisi e da difficoltà economiche, la visita della Madonna nel Biellese non vuole essere un gesto nostalgico, ma un gesto di speranza che, oggi come nel 1949, ha bisogno di essere ricostruita per guardare con fiducia al futuro.

L’iniziativa “Salve Regina!”, che nei prossimi mesi verrà estesa alle altre zone parrocchiali del Biellese, fa parte del cammino di avvicinamento alla Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna d’Oropa che si svolgerà domenica 30 agosto 2020. Un cammino che è stato inaugurato con una serie di progetti avviati per coinvolgere fedeli e visitatori da tutto il mondo: l’apertura del bando di concorso per le corone per la Madonna e per il Bambino, il Manto della Misericordia e il Gemellaggio – pellegrinaggio in Terra Santa. (http://www.santuariodioropa.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: