spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono


Qual è il tesoro per cui vale la pena spendere tutto?

Dal Vangelo di oggi (Mt 13,44-52)

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Ho pensato a quale fosse questo tesoro prezioso, che mi rende gioioso nel lasciare tutto il resto.

Ho capito che non lascio tutto per qualcosa, ma per Qualcuno.

Innanzitutto per Gesù, per cercare di vivere il Vangelo… solo così mi rendo conto che il tesoro più prezioso che ho sono le persone!

Il tesoro più prezioso per cui vale la pena spendere tutto sono proprio le persone!

Provate a chiedere ai genitori di un figlio ammalato… darebbero la loro stessa vita, per il figlio. Venderebbero tutto ciò che possiedono. Perché non c’è tesoro più grande che essere mamma e papà.

Conosco persone che per tantissimo tempo si sono presi cura dei genitori anziani e ammalati. Hanno speso il loro prezioso tempo, le loro risorse per questo atto d’amore. E la loro vita non è stata per niente sprecata! Perché chi si spende per qualcuno, non spreca nulla!

Il Regno non è fatto di castelli o di case… il regno è fatto di persone da amare!

Venga il tuo Regno Signore! Non manchino mai nella mia vita, persone da amare, persone per cui vale la pena spendere tutta la nostra esistenza!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...