spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono

Vivere insieme


Si concludono oggi le due settimane di convivenza in montagna con i ragazzi e bambini della mia parrocchia.

Una settimana con le elementari e una con le medie.

Sicuramente l’esperienza di vivere una settimana insieme con un certo stile, da sempre i suoi frutti e soprattutto rimarrà sempre impresso nei cuori dei ragazzi per tutta la vita.

Quali sono gli ingredienti che fanno di queste settimane giorni indimenticabili?

Sicuramente capire che vivere insieme è impegnativo ma sempre bello e che se ognuno contribuisce come può alla vita fraterna, mettendosi in gioco davvero, scopre quanto sia anche lui un tesoro prezioso e quanto lo siano gli altri per lui. È anche più bello pregare e vivere la Messa quando si è insieme.

Un altro ingrediente essenziale sono i genitori, che credono nel valore educativo e spirituale di questa esperienza. Per alcuni è davvero una fatica, il distacco non è mai semplice ma sempre necessario! Ai figli infatti bisogna donare radici e ali… I buoni genitori, danno ai figli radici e ali. Radici per sapere dove è casa loro, ali per volar via e mettere in pratica ciò che è stato loro insegnato. (Jack Canfield)

L’Ingrediente che però più di tutti non può mancare è il desiderio di vivere una settimana in cui si fa esperienza viva di Gesù! Capire che Gesù è una persona viva!

Mi commuovo sempre sentire i miei bambini, i miei ragazzi, i miei giovani pregare! Che dono grande! Tutte le sere prima di andare a dormire in cappellina un breve momento di adorazione che dona sempre tanta gioia e riempie il cuore di commozione vera.

Quest’anno abbiamo seguito le orme di San Francesco d’Assisi, che ci ha fatto capire la bellezza di vivere sul serio il Vangelo.

Grazie Signore per queste due settimane di Grazia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...