spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono

Senza di Lui

lux
Mi sembra di dire troppo poco affermando di credere in Dio: io dico che lo vedo. Senza di Lui io non vedo nulla, senza di Lui tutto è tenebre. Questa convinzione non solo l’ho conservata studiando, ma l’ho resa sempre più evidente e migliorata… Per me l’ateismo è una stravaganza… Ma io mi lascerò strappare la pelle prima che la fede in Dio .

(Henri Fabre, entomologo, 1823 – 1915)

La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. E Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso.  (Giovanni Paolo II, Fides et Ratio)

Dio è la luce, senza di Lui tutto è tenebra.

Rispondi

