spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono


Nel matrimonio è bene avere cura della gioia dell’amore. Quando la ricerca del piacere è ossessiva, rinchiude in un solo ambito e non permette di trovare altri tipi di soddisfazione. La gioia, invece, allarga la capacità di godere e permette di trovare gusto in realtà varie, anche nelle fasi della vita in cui il piacere si spegne. Per questo san Tommaso diceva che si usa la parola “gioia” per riferirsi alla dilatazione dell’ampiezza del cuore. La gioia matrimoniale, che si può vivere anche in mezzo al dolore, implica accettare che il matrimonio è una necessaria combinazione di gioie e di fatiche, di tensioni e di riposo, di sofferenze e di liberazioni, di soddisfazioni e di ricerche, di fastidi e di piaceri, sempre nel cammino dell’amicizia, che spinge gli sposi a prendersi cura l’uno dell’altro: «prestandosi un mutuo aiuto e servizio»

(Papa Francesco, Amoris Laetitia, 126)

La gioia dilata il cuore! Quanto prego per la testimonianza di famiglie con il cuore dilatato dalla gioia!

L’esperienza pastorale, purtroppo mi fa toccare con mano, quanto sia difficile aprirsi alla gioia, quanto il cuore provato dalla fatica e dalla durezza della vita, invece di dilatarsi, si restringe sempre più, si ritira..per delusione, per disperazione…

In molte famiglie purtroppo la gioia manca da troppo tempo… è compito di chi ha il cuore dilatato sostenere queste famiglie dal cuore stanco e ferito.

Signore, sostieni le famiglie in difficoltà, sentano ancora il desiderio di un cuore dilatato dalla tua presenza, sostegno alla fatica, al dolore, alla disperazione di una vita a volte troppo dura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...