spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono


Se un genitore è ossessionato di sapere dove si trova suo figlio e controllare tutti i suoi movimenti, cercherà solo di dominare il suo spazio. In questo modo non lo educherà, non lo rafforzerà, non lo preparerà ad affrontare le sfide. Quello che interessa principalmente è generare nel figlio, con molto amore, processi di maturazione della sua libertà, di preparazione, di crescita integrale, di coltivazione dell’autentica autonomia. Solo così quel figlio avrà in sé stesso gli elementi di cui ha bisogno per sapersi difendere e per agire con intelligenza e accortezza in circostanze difficili. Pertanto il grande interrogativo non è dove si trova fisicamente il figlio, con chi sta in questo momento, ma dove si trova in un senso esistenziale, dove sta posizionato dal punto di vista delle sue convinzioni, dei suoi obiettivi, dei suoi desideri, del suo progetto di vita. Per questo le domande che faccio ai genitori sono: «Cerchiamo di capire “dove” i figli veramente sono nel loro cammino? Dov’è realmente la loro anima, lo sappiamo? E soprattutto: lo vogliamo sapere?

(Papa Francesco, Amoris Laetitia, 261)

Molte volte ci sono giovani che si perdono, perché tenuti perennemente al guinzaglio.

Altri invece si perdono, perché non riconoscono più quale sia realmente la strada per ritornare a casa.

Il nostro compito è quello di dar loro una bussola, quello strumento che fissa quattro punti cardinali, per muoversi liberamente, senza perdere la rotta, sapendo sempre di poter tornare al porto in qualsiasi momento.

Perché ai nostri giovani dobbiamo trasmettere la voglia di relazioni vere, di esperienza di servizio e dedizione agli altri, ma soprattutto dobbiamo trasmettere la gioia di vivere una vita buona e ricca di senso e pienezza!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...