spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
“La verità illumina la giustizia”, questo lo slogan scelto per la XX Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie .
(www.libera.it)

L’esistenza umana rivela aspirazioni sconfinate: ricerca di verita’, sete di amore, di giustizia e di liberta’: desideri appagati solo in parte, perche’ dal profondo del suo essere l’uomo si muove verso un ‘di piu’, un assoluto capace di soddisfare la sua sete in modo definitivo”. (Papa Francesco)

L’uomo si muove verso un “di più”, dice Papa Francesco, ecco perché è opportuno fare memoria invece di quando si muove verso un “di meno”, perché facendo così un uomo non è più se stesso, diventa disumano, proprio come chi abbraccia la mafia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: