spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono

Dal Vangelo di oggi (Gv 14,1-12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

Un giorno mentre camminavo tra le vie della città della mia vita, mentre attraversavo piazza della menzogna, mi ritrovai in una via buia, triste, un cartello diceva, via della morte. Dopo pochi passi mi accorsi di essermi perso. Nel grigiore di quella via, trovai però una colomba bianca, che aveva proprio voglia la seguissi. Dopo pochi chilometri ecco che si apre una via fiorita, piena di luce e di gente accogliente. All’inizio della via uno specchio che sottolineava le mie qualità, la gente continuava a dirmi, venga le ho preparato un buon caffè, venga le ho preparato una buona fetta di torta, venga se si vuole riposare un po’ le ho appena preparato un letto.
Dissi a quella gente, dove mi trovo? Mi risposero questa è la via della vita, è la via che porta all’amore eterno. Qui tutti ci diamo da fare per far stare bene gli altri. E il vero segreto è che poi stiamo bene anche noi!
Qui non inganniamo i nostri fratelli con la menzogna, cerchiamo sempre di vivere la Verità.
Se vuoi abbiamo preparato per te una casetta, le regole sono queste: entro un mese dovrai preparare una casetta per il prossimo che arriva, perché sai qui nella via della vita non si sta con le mani in mano, qui si cerca sempre di mettersi a disposizione degli altri, come ci ha insegnato Gesù.
L’egoismo e la falsità sono vie cieche, non portano da nessuna parte, segui Gesù, cammina nella via della vita, lasciati illuminare dalla verità e assaggerai già qui sulla terra un pezzettino di quel posto che Gesù ci ha preparato di nome Amore!!! Un amore che non si consuma mai.

Il posto è preparato, e tu il biglietto per la vita eterna l’hai già prenotato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: