spunti e riflessioni, per un giorno che sia davvero buono

Papa Giovanni XXIII, tra poco santo, ricorda l’importanza dell’impegno alla partecipazione attiva alla vita pubblica, ricordando a noi cristiani di farlo nella luce della fede e con la forza dell’amore. Strumenti necessari per contribuire al bene comune della famiglia umana.

Prego per voi, che avete scelto di servire i vostri fratelli in ambito politico, perché possiate con impegno togliere quegli ostacoli che non permettono all’uomo una vita dignitosa. Penso al grande problema della disoccupazione, alla piaga del gioco d’azzardo e delle varie dipendenze. La vostra è una grande responsabilità, il Signore vi accompagni in questo necessario e importante compito.

Ancora una volta ci permettiamo di richiamare i nostri figli al dovere che hanno di partecipare attivamente alla vita pubblica e di contribuire all’attuazione del bene comune della famiglia umana e della propria comunità politica; e di adoprarsi quindi, nella luce della fede e con la forza dell’amore, perché le istituzioni a finalità economiche, sociali, culturali e politiche, siano tali da non creare ostacoli, ma piuttosto facilitare o rendere meno arduo alle persone il loro perfezionamento: tanto nell’ordine naturale che in quello soprannaturale. ( Pacem in Terris, 11 aprile 1963)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: